Lazise si trova sulla riva est del Lago di Garda, a sud di Bardolino e a nord di Castelnuovo del Garda. La città si trova a 24 km a ovest della città di Verona, ai piedi delle Colline Moreniche. Qui il lago raggiunge la sua larghezza massima con 17 km da costa a costa.
Il nome Lazise deriva dalla parola latina „laceses“ e significa città sul lago. Osservando le sei torri del Castello degli Scaligeri e le mura, si può facilmente riconoscere l’origine medievale della città. Lazise ha un bellissimo centro storico, con stretti vicoli e pittoresche piazzette, un porto situato in pieno centro e l’ufficio doganale veronese del 14° secolo.
A Lazise ci sono diverse ville importanti: Villa Pergolana (la più famosa), Villa Bernini, situata sulla riva del Lago di Garda e circondata da antiche mura, Villa Bottona, costruita in stile medievale, Villa Baratta, con il suo bel parco, Villa Bazzoli e Villa dei Cedri, a Colà.
Molto conosciuta è la frazione di Colà, con il meraviglioso Parco Termale del Garda. Esso ospita due laghi termali, entrambi perfettamente attrezzati. Il parco merita decisamente una visita.
Durante tutto l’anno Lazise ospita un ricco programma di eventi, tra cui numerosi concerti, il mercatino di Natale con prelibatezze locali, la festa di San Martino e molte altre presentazioni e show. Il mercato settimanale si tiene il mercoledì.
Lazise è uno dei più importanti centri turistici del Lago di Garda, grazie alla bellezze del luogo, i numerosi ristoranti e negozi, le diverse proposte di attività sportive (in acqua e a terra) e la vicinanza dei famosi parchi a divertimento di Gardaland e Canevaworld.
Non mancano inoltre hotel, residence, appartamenti per le vacanze, bed and breakfast e campeggi che offrono possibilità di soggiorno per tutti i gusti.